1

REGOLAMENTO DEL SERVIZIO FARMAPETS

TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Le Condizioni di Vendita qui riportate regolano l'offerta e la vendita di prodotti e servizi sul sito web www.farmapets.it.

La informiamo che VETAR srl (di seguito identificata col termine “Parafarmacia”), con sede in Via Torino 8 CAP 09092, Arborea (OR), Italia, Partita Iva 00641230958, Codice Fiscale 00641230958, n°4826 iscrizione al Registro delle Imprese Oristano, REA OR – 110847, n° telefono 0783 80 14 33, indirizzo di posta elettronica [email protected] è proprietaria del Sito internet Farmapets.it (di seguito identificato col termine “Sito”), che è la divisione di commercio elettronico della Parafarmacia stessa ed è a tutti gli effetti il Professionista fornitore dei beni venduti tramite il sito.

Le spedizioni vengono effettuate dall'unità locale Parafarmacia (Via Torino 12, Arborea -Oristano).

Preghiamo, pertanto, i Visitatori e i Consumatori/utenti del sito web, di leggere attentamente il presente Regolamento prima di procedere alla richiesta di qualsivoglia servizio erogato.

FARMAPETS si riserva il diritto di modificare nel tempo, ogni qualvolta lo ritenga necessario, i presenti Termini e Condizioni mediante modifica degli articoli in seguito riportati e, pertanto, si raccomanda ai Visitatori e ai Consumatori/utenti di leggere le condizioni prima di ogni singolo acquisto di servizi.


Il Trattamento dei dati personali trasmessi dal Consumatore/utente tramite il Sito è disciplinato dall’Informativa e Consenso FARMAPETS in materia trattamento dei dati personali, che il Consumatore/utente dovrà leggere ed accettare prima dell’utilizzo dei servizi offerti tramite il Sito.

I Visitatori del Sito, che non accettino i presenti Termini e Condizioni non avranno la possibilità di usufruire di nessun servizio offerto.

Ai fini della corretta interpretazione ed esecuzione dei presenti Termini e Condizioni, valgono le seguenti definizioni, oltre a quelle contenute nei testi di legge:

Consumatore/utente: ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore o utente “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” e che intende usufruire dei servizi offerti dal Sito;

Professionista e/o società: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (con riferimento al Sito il professionista è la Parafarmacia);

Farmaper: fattorino/corriere di FARMAPETS delegato dal Consumatore/utente all’eventuale acquisto e al ritiro del prodotto presso la Parafarmacia e alla consegna del medesimo;

Parafarmacia: la Parafarmacia VETAR srl scelta dal consumatore, presso la quale viene verificata la richiesta di disponibilità del Prodotto e dove il Farmaper ritira il Prodotto acquistato tramite la delega del Consumatore/utente;

Prodotto/i: bene o servizio in vendita presso la Parafarmacia che può essere acquistato in Parafarmacia e ritirato dal Farmaper, delegato dal Consumatore/utente e consegnato al Consumatore/utente, oppure acquistato direttamente presso la Parafarmacia dal Consumatore/utente saltando la fila (servizio di “fast track”).

Visitatore: la persona fisica che si registra/accede al Sito anche senza richiedere i servizi offerti dalla stessa.


Art. 1) Registrazione, accesso al Sito e aggiornamento dei dati del Consumatore Registrazione on-line

Il Consumatore/utente, registrandosi al Sito, comunica alla Parafarmacia i seguenti dati: o dati di accesso al Sito:

Indirizzo di posta elettronica (che sarà anche il Nome Utente del Consumatore/utente per accedere al Sito);

Dati di fatturazione:

Nome e Cognome;

Codice Fiscale;

Residenza: Indirizzo – Località – Provincia – CAP;

Numero telefono e numero fax;

Dati di consegna (dati eventuali, da inserire solo nel caso in cui differiscano dai dati di fatturazione):

Nome e Cognome;

Indirizzo – Località – Provincia – CAP;

Numero telefono, numero fax e indirizzo di posta elettronica.

In fase di registrazione il Consumatore/utente che intende avvalersi del servizio di ritiro e consegna da parte del Farmaper, dovrà sottoscrivere la delega mediante la spunta delle caselle di presa visione e adesione. 

Terminata la registrazione, il Sito fornirà al consumatore il modulo con l’informativa relativa al trattamento dei propri dati personali (Privacy Policy) recante anche la possibilità di acconsentire a tale trattamento; il Consumatore/utente per acconsentire al trattamento dovrà spuntare le relative caselle presenti sul Sito.

Il Consumatore/utente è responsabile per la completezza e l’esattezza dei dati inseriti nel corso della registrazione; tali dati dovranno essere aggiornati da parte del medesimo Consumatore/utente ogni volta che essi subiscono variazioni, in tutto o in parte, anche provvisoriamente.

La Parafarmacia identifica il Consumatore/utente unicamente tramite i dati inseriti dallo stesso in fase di registrazione, od aggiornamento dei dati stessi, sicché ogni accesso al Sito, ordine o richiesta, comunicazione inviata o ricevuta e, del pari, ogni accesso agli ordini evasi in precedenza, si ritiene effettuata dal Consumatore/utente medesimo.

Il Consumatore/utente è tenuto a conservare accuratamente e a non rivelare a nessuno, specialmente a terzi, le procedure di autorizzazione per l’accesso al Sito tramite il proprio Nome Utente e Password, nonché a cambiare, con una frequenza di almeno tre mesi, la propria password di accesso ai dati relativi agli acquisti effettuati.

Ove il Consumatore/utente, a seguito di smarrimento o sottrazione ovvero per un qualunque altro ragionevole motivo abbia motivo di supporre o temere che una qualunque persona non autorizzata possa utilizzare illegittimamente o senza autorizzazione le proprie credenziali di accesso al Sito, è tenuto a darne immediata comunicazione alla Parafarmacia, la quale provvederà a bloccare l’accesso e generare una nuova password. 

Nel caso di furto, sottrazione, timore di utilizzo illegittimo in genere e/o smarrimento di carta di credito o altra forma di moneta elettronica consentita dalla Parafarmacia per i pagamenti, il Consumatore/utente è tenuto a presentare denunzia all’Autorità competente fornendo copia della denuncia alla Parafarmacia, anche al fine di collaborare per l’individuazione del colpevole.

Art. 2) Privacy

La Parafarmacia tratterà i dati personali del Consumatore/utente nel rispetto della normativa vigente e di quanto precisato nell’apposita Privacy Policy pubblicata e consultabile sul Sito. Il Consumatore potrà rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati personali, spuntando le apposite caselle presenti nel Sito.

7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it.

Art. 3) Norme introduttive

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, in merito alle caratteristiche principali del servizio prestato, la Parafarmacia, tramite il Sito fornisce ai Consumatori/utenti un sistema che permette agli stessi di usufruire del servizio di richiesta di disponibilità ed eventuale consegna di Prodotti, tramite la delega ad un Farmaper che procederà all’acquisto dei Prodotti direttamente nella Parafarmacia.

La Parafarmacia, mediante il Sito di cui è titolare, non esercita alcuna attività di vendita on line di farmaci (ai sensi del D.L. 223/2006, convertito con modificazioni dalla Legge n. 248/2006, e disciplinata dall’art. 112 quater del D. Lgs. 219/2006), fornendo esclusivamente la prestazione di un servizio, che può essere richiesto dal Consumatore/utente mediante l’accesso al Sito, previa accettazione dei presenti Termini e Condizioni d’uso, avente ad oggetto la seguente attività:

a) Il Consumatore/utente richiede di verificare la disponibilità del/i Prodotto/i presso la Parafarmacia.

b) A seguito della verifica di disponibilità del prodotto in Parafarmacia, il Consumatore/utente ha la possibilità di delegare un Farmaper all’eventuale acquisto e al ritiro e alla consegna del/i Prodotto/i mediante la sottoscrizione della delega (vedi Art. 1).

c) Il Farmaper esegue la prestazione richiesta ritirando il prodotto acquistato direttamente nella Parafarmacia e consegnandolo all’indirizzo richiesto dal Consumatore/utente.

d) In alternativa ai punti b) e c), tramite il servizio di “fast track”, a seguito della verifica di disponibilità del/i Prodotto/i, il Consumatore/utente può recarsi presso la Parafarmacia e procedere all’acquisto del/i Prodotto/i, all’orario indicato da quest’ultimo e senza attendere i tempi della fila.

e) Per i medicinali che devono essere dispensati solo su prescrizione del medico, la Parafarmacia offre un servizio di invio ricetta tramite inserimento e caricamento del numero di ricetta elettronica (NRE). Tale servizio non sarà necessario nell’ipotesi in cui il Consumatore/utente dichiari che la ricetta si trova già presso la Parafarmacia.

La Parafarmacia è identificata sul sito Farmapets.it come segue:

Denominazione ragione sociale;

Indirizzo della sede;

Numero di telefono;

Indirizzo e- mail.

Si raccomanda al Consumatore/utente di:

Richiedere i servizi soltanto al bisogno;

Di rispettare le condizioni di corretta conservazione del/i Prodotto/i, se prescritte;

Di leggere attentamente il foglietto illustrativo e quanto riportato sulle confezioni dei Prodotti.

Art. 4) Status del Consumatore/utente del Sito

Richiedendo un servizio tramite il Sito il Consumatore/utente garantisce di avere raggiunto la maggiore età (18 anni) e di possedere, dunque, la capacità di agire, intesa quale potere di concludere contratti giuridicamente vincolanti. L'utilizzo del servizio per la richiesta di prodotti è riservato agli utenti internet aventi sede o residenti all'interno del C.E.E o dell'AELS.

Art. 5) Accesso al sito farmapets.it e accettazione dei Termini e Condizioni

i. Accesso al sito: è possibile al Visitatore avere accesso anche senza dovere procedere alla registrazione dei propri dati;

ii. Accettazione Termini e Condizioni: l’accettazione puntuale dei Termini e delle Condizioni contenute nel Sito, gestito e di titolarità della Parafarmacia, è condizione necessaria ed indispensabile per la fruizione e l’acquisto dei relativi servizi.

L’uso del Sito e dei relativi servizi comporta l’accettazione di tutti i Termini e Condizioni qui di seguito riportate, nonché delle disposizioni contenute nella sezione “Privacy Policy”. Ulteriori termini, condizioni ed avvertenze di utilizzo integrative di quanto qui previsto possono essere specificati ed indicati in altre pagine visualizzabili all’interno del sito richiedendo specifici servizi. L’uso del Sito e dei relativi servizi comporta accettazione anche di tali condizioni, termini ed avvertenze, che formano parte integrante e sostanziale della disciplina per l’utilizzo del Portale e dei relativi servizi.

Accettando i termini e le condizioni d’uso del Sito, il Consumatore/utente delega formalmente i Farmaper all’esecuzione delle attività indicate al punto c) dell’Art. 3. Il Consumatore/utente, attraverso il Sito, non effettua un acquisto on-line di medicinali e/o di prodotti in vendita in Parafarmacia, limitandosi a richiedere i servizi offerti nel Sito.

Art. 6) Informazioni dirette alla conclusione del contratto e diritto di recesso

In conformità a quanto previsto dall’art. 49 del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e dall’art. 12, comma 1, del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, si forniscono all’utente le seguenti informazioni:

1. Compilazione ed inoltro della richiesta: per richiedere uno o più servizi tramite il sito web il Consumatore/utente, accettati i presenti Termini e Condizioni e seguendo le istruzioni che compariranno nelle diverse fasi dell’acquisto dei servizi, dovrà compilare un modulo, in formato elettronico, e trasmetterlo in via telematica tramite il Sito.

Per la compilazione del modulo, il Consumatore/utente dovrà selezionare il Prodotto (o i Prodotti) per i quali intende chiedere la disponibilità in Parafarmacia e che intende acquistare, fornendo tutte le informazioni richieste.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo, si ricorda che è importante rileggere e verificare l’esattezza di tutte le informazioni immesse, correggendo eventuali errori prima di cliccare sul pulsante di invio, poiché, dopo averlo trasmesso, ha inizio il procedimento di elaborazione e non è più possibile per il Consumatore/utente correggere, autonomamente, eventuali errori.

Una volta registrato il modulo, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore/utente verrà inviata una comunicazione e-mail, contenente un riepilogo della richiesta.

Il modulo sarà archiviato nella banca dati della Parafarmacia per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

La lingua a disposizione dei Consumatore/utente per la compilazione della richiesta e la conclusione del contratto è l’italiano.

2. Elaborazione della richiesta, accettazione o rifiuto della richiesta: alla ricezione della richiesta inserita dal Consumatore/utente, se la Parafarmacia conferma la disponibilità del Prodotto (o dei Prodotti), il Consumatore/utente viene informato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, che la stessa è stata accettata ed è in corso di elaborazione. Qualora la Parafarmacia sia sprovvista del Prodotto (o dei Prodotti), verrà inviata al Consumatore/utente una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, che i servizi richiesti non potranno essere forniti. In ogni caso, la Parafarmacia può scegliere di rifiutare le richieste, in funzione della propria deontologia professionale.

Attraverso il Sito, infatti, il Consumatore/utente effettua esclusivamente la richiesta di un servizio tra quelli indicati all’art. 3.

3. Consegna e ritiro: in caso di richiesta da parte del Consumatore/utente del servizio di consegna a domicilio di un Prodotto, i tempi stimati per la consegna da parte del Sito sono di 2/5 gg lavorativi.

Qualora invece nel modulo il Consumatore/utente abbia optato per il servizio di fast track (richiesta di disponibilità del Prodotto in Parafarmacia e acquisto del Prodotto fisicamente presso la stessa) la consegna avverrà presso la Parafarmacia.

4. Mancata consegna e mancato ritiro del Prodotto: in caso di mancata consegna per assenza del Consumatore/utente all’indirizzo specificato, dopo un primo tentativo, verrà fatto un secondo tentativo di consegna, quindi il Prodotto verrà riconsegnato dal Farmaper alla Parafarmacia e sarà responsabilità del Consumatore/utente provvedere al ritiro presso la Parafarmacia entro le 24 ore successive al rientro del prodotto.

Nelle ipotesi di inadempimento del Consumatore/utente oltre i termini sopra indicati:

Per mancato ritiro del Prodotto da parte del Consumatore/utente a causa dell’assenza di quest’ultimo presso l’indirizzo indicato il contratto si intenderà comunque adempiuto da parte della Parafarmacia che, pertanto, tratterrà il corrispettivo (costo) del servizio reso e stornando il costo del Prodotto non consegnato. L’operazione di storno del costo del Prodotto sarà effettuata in favore del Consumatore/utente entro i termini di legge. Di tale operazione di storno il consumatore sarà debitamente avvisato a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato e inserito nel sito al momento della registrazione.

5. Prezzo del Prodotto e costi dei servizi di ritiro e consegna: i prezzi dei Prodotti sono quelli che figurano sul Sito e sono comprensivi di IVA.

I prezzi dei Prodotti non comprendono il costo del servizio di ritiro e consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Consumatore/utente da parte del Farmaper.

Tale costo è distinto e viene aggiunto all’importo del prezzo del Prodotto o dei Prodotti richiesti secondo quanto indicato sul Sito nella pagina “Politica di spedizione”.

Il servizio fast track che consente al Consumatore/utente di richiedere la disponibilità del Prodotto desiderato e acquistarlo direttamente presso la Parafarmacia saltando la fila, è gratuito.

6. Errata indicazione del prezzo: qualora dovesse accadere che il prezzo del Prodotto richiesto sia variato in diminuzione rispetto al valore indicato nel Sito, il Consumatore/utente sarà informato a mezzo e-mail all’indirizzo comunicato.

Qualora dovesse accadere che il prezzo del Prodotto richiesto sia variato in aumento rispetto al valore indicato nel Sito , il Consumatore/utente sarà contattato telefonicamente o a mezzo e-mail: la richiesta resterà sospesa fino a quando il Consumatore/utente confermerà lo stesso, alle nuove condizioni economiche. In caso di conferma, il Consumatore/utente riceverà la comunicazione di accettazione ed elaborazione del servizio.

7. Modalità di pagamento: il pagamento può essere effettuato dal Consumatore/utente mediante:

Carta di credito/debito, Carta prepagata, PayPal, Bonifico Bancario

Denaro contante (nel caso di ritiro presso la Parafarmacia)

8. Diritto di recesso: il contratto concluso tra il Consumatore/utente e la Parafarmacia ha esecuzione immediata e, pertanto, il Consumatore/utente, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49, comma 1, lett. m) del Codice del Consumo, viene informato ed espressamente accetta che non beneficerà del diritto di recesso nei termini (14 giorni dalla conclusione del contratto) e con le modalità di cui all’art. 52 del Codice del Consumo.

Come, infatti, specificato ai precedenti punti 2 e 3 ed espressamente accettato dal Consumatore/utente ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, l’esecuzione della prestazione in suo favore ha inizio e si realizza pienamente nel brevissimo periodo dall’inoltro della richiesta.

Il Consumatore/utente potrà esercitare il diritto di recesso prima della ricezione della notifica di accettazione (vedi punto 2) mediante l’invio elettronico del modulo di recesso che, su richiesta del Consumatore/utente all’indirizzo email [email protected], verrà inviato al medesimo.

Richieste che contengono più di 3 unità dello stesso prodotto potranno essere annullate o ridimensionate dalla Parafarmacia prima di essere evase.

Art. 6 bis) Diritto di recesso per prodotti di libera vendita

Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il Cliente è un consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni dalla data di ricezione della merce. 

In conformità all' Art. 54 c.1 de Codice del Consumo indichiamo di seguito le modalità tramite cui procedere. 

Il Cliente è tenuto ad attendere la risposta alla richiesta di recesso da parte del Servizio Clienti FarmaPets.

La merce deve essere restituita in perfette condizioni, integra, funzionante, rivendibile e nella sua confezione originale. Le spese di restituzione del bene saranno a carico del cliente, come da D.Lgs n. 185 del 22 maggio 1995.

Una volta giunta al nostro magazzino presso VETAR SRL - Via Torino 8 09092 ARBOREA (OR), la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. 

Il cliente è responsabile della merce fino alla consegna nel nostro magazzino presso VETAR SRL - Via Torino 8 09092 ARBOREA (OR).

In caso di danneggiamento durante il trasporto invieremo la comunicazione al cliente entro 5 gg lavorativi dalla data di ricezione per consentire al cliente di sporgere denuncia nei confronti del corriere. In questo caso, la merce sarà messa a disposizione del cliente per la restituzione e la richiesta di reso verrà annullata.

Il cliente dovrà inviare la richiesta di reso all’indirizzo [email protected] con le seguenti informazioni:

Dati anagrafici: nome, cognome e indirizzo completo; 

Numero e data dell’ordine; 

Data di ricezione della merce; 

Importo totale dell’ordine;

Il metodo di pagamento utilizzato (in caso di Bonifico Bancario indicare anche il codice IBAN e l’intestatario del c/c).

Il cliente riceverà un’e-mail di conferma della presa in carico della richiesta.

Il rimborso totale dell’ordine verrà emesso entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce e verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal cliente al momento del pagamento dell’ordine.

 

Art. 7) Servizio clienti

Il Servizio Clienti del Sito presta assistenza al Consumatore/utente in caso di problemi. Il Consumatore/utente può entrare in contatto con il Servizio Clienti inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Art. 8) Comunicazioni scritte

Accettando i presenti Termini e Condizioni, il Consumatore/utente accetta espressamente che la comunicazione con il Sito avvenga tramite e-mail. Per le finalità contrattuali, il Consumatore/utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione e riconosce che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni fornite elettronicamente dal Sito rispettano il requisito legale della forma scritta.

Art. 9) Documento fiscale

Conformemente alla normativa vigente, la Parafarmacia emetterà nei confronti del consumatore/utente che abbia fornito in fase di registrazione il proprio codice fiscale, il documento fiscale al fine di consentire il beneficio delle detrazioni previste in caso di acquisto di determinati medicinali. Se il Consumatore/utente inserisce un codice fiscale errato, la Parafarmacia non sarà responsabile dell’emissione del documento non detraibile.

Art. 10) Foro competente

Ogni contratto concluso tra la Parafarmacia ed il singolo Consumatore/utente è disciplinato dalla Legge Italiana vigente.

Per ogni eventuale controversia, comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.